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File o documento | Tipo | Dimensioni in KB |
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Teleassistenza a richiesta (QuickSupport) |
utility | 14'444 | 13 | it |
Teleassistenza residente (Host) |
utility | 16'019 | 13 | it |
utility | 1'570 | 1.2.0.6 | en | |
Manuale centralino Samsung DCS-816 | 2'048 | 1999 | it | |
Operator manual SATO CL408-412e-608-612e (stampante termica) | 877 | 2003 | en | |
Manuale per l'utente SATO CL408e/412e (stampante termica) | 3'580 | 2000 | ita | |
CMDialog ActiveX Control DLL (COMDLG32.OCX) | componente | 160 | 6.1.97.82 | en |
MSComm (MSCOMM32.OCX) | componente | 101 | 6.0.81.69 | en |
MSMAPI Controls (MSMAPI32.OCX) | componente | 133 | 6.0.81.69 | en |
Oyster - programma principale |
programma di marcatura laser per marchi protetti su smartcard | 460 | 1.5.0.314 | it |
Oyster - componenti aggiuntivi (oycom1.zip) |
componenti per Oyster |
435 | 1 | -- |
Zaffiro v1.5.5 per Access XP (zaffiro155.zip) - marzo 2006 |
programma di fatturazione |
1'945 | 1.5.5 | ita |
Zaffiro v1.5.6 per Access XP (zaffiro156.zip) - marzo 2015 |
programma di fatturazione | 2'089 | 1.5.6 | ita |
Database Zaffiro vuoto per Access XP/2002 - backend (zaffiro_be_vuoto.mdb) |
database | 4'804 | 1.5.4 | ita |
Office 2003 SP3 | aggiornamento | 131'556 | 2003 | ita |
Microsoft ActiveSync | utility | 7'668 | 4.5 | ita |
MS Access Runtime 2000 | framework | 33'021 | 2000 | eng |
MS Access Runtime XP/2002 - scompattare ed installare |
framework | 115'807 | XP/2002 | eng |
Client desktop remoto Microsoft (per Windows 2000) - scompattare ed installare |
utility | 282 | 2000 | eng |
FAQ
- Non arriva l'email che sto aspettando. Cosa posso fare?
Segui queste indicazioni fino alla soluzione, tieni sempre precisa traccia di strani messaggi o errori, potrebbero essere determinanti:
- naviga per verificare ci sia connessione Internet
- a volte passa fino a mezz'ora dall'invio, in casi peggiori anche qualche ora
- riavvia il client di posta, a volte si bloccano
- riavvia il PC, a volte entrano in uno stato di errore non esplicito
- verifica antispam o cartelle spam, l'email potrebbe essere arrivata ma spostata o nascosta
- verifica l'antivirus, a volte eliminano o mettono in quarantena file ed email, qualche notifica potresti trovarla
- verifica che il tuo dominio (quello nell'email dopo @) e quello del server SMTP che usi (il nostro SMTP avanzato è 199.187.173.61 al 23/3/2015) non siano in blacklist (ad esempio su http://mxtoolbox.com/blacklists.aspx)
- se non hai risolto o hai informazioni più chiare contattaci facendo preciso riferimento alle email problematiche (mittente, destinatario, PC in uso, data/ora), potrebbe essere necessario un contatto tecnico legato al mittente - L'email che cerco di spedire non parte
Segui queste indicazioni fino alla soluzione, tieni sempre precisa traccia di strani messaggi o errori, potrebbero essere determinanti:
- naviga per verificare ci sia connessione Internet
- riavvia il client di posta, a volte si bloccano
- riavvia il PC, a volte entrano in uno stato di errore non esplicito
- verifica l'antivirus, a volte eliminano o mettono in quarantena file ed email, qualche notifica potresti trovarla
- riprova alcune volte nell'arco di mezz'ora
- verifica che il dominio del destinatario (quello nell'email dopo @) non sia in blacklist (ad esempio su http://mxtoolbox.com/blacklists.aspx)
- se non hai risolto o hai informazioni più chiare contattaci facendo preciso riferimento alle email problematiche (mittente, destinatario, PC in uso, data/ora), potrebbe essere necessario un contatto tecnico legato al destinatario - L'email che voglio inviare parte ma non arriva
Segui queste indicazioni fino alla soluzione, tieni sempre precisa traccia di strani messaggi o errori, potrebbero essere determinanti:
- ritenta l'invio mezz'ora dopo, potresti aver incontrato un problema saltuario o casuale nella catena dei sistemi interessati
- prova ad inviare di nuovo ma utilizzando la webmail
- se hai attivo l'SMTP avanzato, verifica lo stato di consegna nel pannello di controllo
- verifica che il dominio del destinatario (quello nell'email dopo @) non sia in blacklist (ad esempio su http://mxtoolbox.com/blacklists.aspx)
- verifica l'email (ad esempio su http://verify-email.org)
- se non hai risolto o hai informazioni più chiare contattaci facendo preciso riferimento alle email problematiche (mittente, destinatario, PC in uso, data/ora), potrebbe essere necessario un contatto tecnico legato al destinatario - Ho un contratto si connessione Internet ma non ricordo quale SMTP devo utilizzare
Ecco un elenco dei più utilizzati (al 23/3/2015):
PROVIDER URL NOME SERVER SMTP Alice telecomitalia.it out.alice.it Aruba aruba.it smtp.aruba.it BiG TLC bigtlc.it mail1.bitlc.it Bluewin bluewin.ch smtpauths.bluewin.ch Fastweb fastweb.it out.fastweb.it Gmail gmail.com smtp.gmail.com Hotmail hotmail.com smtp.live.com Libero libero.it mail.libero.it Tim tim.it box.posta.tim.it Tin tin.it mail.tin.it Tiscali tiscali.it smtp.tiscali.it Tre tre.it smtp.tre.it Virgilio virgilio.it out.virgilio.it Vodafone vodafone.it smtp.net.vodafone.it Wind wind.it smtp.libero.it Yahoo yahoo.com smtp.mail.yahoo.it
Articoli tecnici
Struttura dati aziendale tipica
I dati aziendali centralizzati e condivisi, che si trovino su un server o su un disco di rete, vengono da noi organizzati entro un'unica cartella \areadati con le seguenti sottocartelle:
- dati_aziendali: qui sono presenti tutti i file e le cartelle di normale utilizzo (file di Excel, di Word, PDF, immagini o filmati, eccetera), vengono definite eventuali autorizzazioni diversificate per gli utenti che vi accedono, tipicamente i dati amministrativi sono limitati a solo certi utenti; spesso è presente una cartella scansioni dove finiscono le scansioni di rete da parte di scanner o multifunzione; il backup di questa cartella è multiplo; in caso di file o cartelle di grandi dimensioni è bene organizzare con attenzione l'eventuale salvataggio multiplo
- backup: da non utilizzare se non per recuperare dati persi, qui si trovano tutti i salvataggi, anche multipli, del resto dei dati; troveremo infatti le sottocartelle dati_aziendali, storico, gestionali e sysadmin; generalmente si lascia il solo accesso in lettura; essendo che i dati principali e di backup risiedono interamente su questa unità, date le probabilità di di guasto, di infezione criptante o distruttiva, di danneggiamento o manomissione dolosi, di cancellazione accidentale grave, è consigliabile crearne almeno una seconda in un'altro disco, meglio se geograficamente separato oppure masterizzare manualmente e periodicamente dei CD o DVD
- storico: qui andrebbero riposti i dati aziendali vecchi di uso non comune o solo esplorativo; il backup di questa cartella sarà in singola versione
- gestionali: qui dentro dovrebbero finire le installazioni dei vari gestionali o programmi di terze parti da condividere o di cui si vuole avere un salvataggio; come spesso accade, quando il programma necessita durante l'installazione e l'utilizzo di un disco di "sistema" o di un'area ove memorizzare si tende ad isolarlo mappando localmente una sottocartella di quest'area, ad esempio F: = \\nas\areadati\gestionali\gestionalepippo; la mappatura è molto compatibile ma se il programma accetta l'indirizzo UNC (\\server\share\dir) si otterrà un risultato più stabile, sicuro ed indipendente; il backup dvrebbe essere singolo per il programma e multiplo per i dati tramite operazione pianificate; sarà compito del fornitore comunicare dove si trovano le due parti e quale procedura attivare per il corretto backup (che si accerti di sospendere eventuali database server, di verificare che non ci siano operatori connessi e che il programma non sia in esecuzione); il fornitore tenga presente che sul server è facile trovare un'installazione di MS SQL Server Express o di MySQL, sui NAS è frequente avere il servizio MySQL; si dovrebbe poter accedere ai dati (di proprietà aziendalie) senza il programma dedicato e sapere come
- sysadmin: qui dovrebbero stare installer, cd, dvd, driver, manuali, configurazioni o informazioni di sistema; il backup avviene in singola versione
- temp: cartella di appoggio per dati temporanei che transitano, che vanno condivisi per breve tempo oppure musica e filmati; non viene eseguito alcun backup
Per quanto riguarda il backup avanzato invece abbiamo predisposto una struttura ed una metodologia estremamente sicure; ci si serve di un software specifico e di un nas (disco di rete) contenente le seguenti cartelle:
- backup_pronto: qui finiscono i dati pronti per la protezione finale che finirà automaticamente nella cartella backup_protetto sotto descritta; i software aziendali terzi si devono preoccupare di riporre qui in una cartella dedicata un'unico backup dei loro ultimi dati
- backup_protetto: questa cartella è accessibile in sola lettura e contiene tutti i dati aziendali aggiornati ogni 2 o 3 ore; essendo in sola lettura eventuali ransomware non sono in grado di criptare e sequestare i dati; in più, per ogni cartella dell'intera struttura, è disponibile una cartella nascosta $SBV$ contenente le versioni (fino a 10) di ogni file modificato o cancellato nell'arco di un anno; numero delle versioni e periodo massimo sono modificabili; nel caso malaugurato alcuni file venissero criptati da un ransomware e finissero per sovrascrivere la copia di backup, questo non ne impedirebbe il recupero grazie alle versioni precedenti che resterebbero disponibili qua dentro, nella predetta cartella nascosta $SBV$